venerdì 5 marzo 2010

I ♥ testdisk

Ovviamente non riesco a rimanere tanto a lungo senza fare cazzate.
Tutta contenta perché la wireless dell'uni scarica a 1500 kb/s, mi metto a scaricare una nuova versione linux, ispirata da Fondamenti di Informatica 1.
Mandriva, volevo provarla un po'.
E così, dopo mesi di assoluta assenza dal linuxaggio, mi metto a installare mandriva. Tutto a posto, tranne per il fatto che, una volta avviato, non parte il server x.
Pensando fosse l'installazione fatta male (anche perché mi aveva dato dei problemi durante la configurazione dell'ambiente grafico)-e perché sono LOL- decido di reinstallarlo.
Bene, alla parte di decidere la partizione, mi lascio sfuggire un si di troppo, e mi ritrovo con un bootloader non configurato, e una situazione del tipo:
Windows ntfs
ext3 /
swap
ext3 /home

Ovviamente Gparted non mi dava nessun aiuto, vedendomi solo le partizioni ext3 + swap per giunta insieme ad altre due o tre che risultavano di un partizionamento differente.
Ho tentato di ripristinare la situazione mediante un'utility di mandriva che ripristina il bootloader di windows, ma niente da fare.
Dovevo fare i conti con l'errore "bad ipl".

Così, ho preso la live di gparted con testdisk e ho avviato testdisk. ho avviato l'analisi del disco (con la scelta intel/pc) e dopo una ricerca avanzata (la quick search non mi ha trovato nulla a parte le partizioni incasinate) ho visto la mia partizione windows.
Ho cambiato la partizione in primary bootable (contrassegnata da *) e ho cancellato tutte le partizioni linux ext3 + swap. In questo modo ho purificato l'hard disk. Poi ho confermato scrivendo i cambiamenti nell'hard disk.

Al reboot, tutto come prima. =)

Quindi, dopo il casino, ecco cosa ho fatto:
-utilizzato l'utility di mandriva 2010 (non live... l'installer)
-utilizzato l'analisi avanzata di testdisk e scritto i risultati sull'hardisk

Ciò che rende LOL la situazione, è che è successo oggi... e domani devo prendermi l'hard disk esterno per salvarmi i dati.

Beh, a presto ^^

Nessun commento: